Eco - Enciclopedia

Energia Eolica

L' energia eolica è stata la prima forma di energia rinnovabile scoperta dall'uomo. In passato, l'energia del vento veniva utilizzata immediatamente sul posto come energia motrice per applicazioni industriali e pre-industriali come, ad esempio, nei mulini a vento.
Oggigiorno il potenziale che questa fonte garantisce per la produzione di energia pulita viene sfruttato in modo molto più esteso e strutturato attraverso la realizzazione dei così detti Parchi Eolici.

Un parco eolico è costituito da più turbine (aerogeneratori) che trasformano l'energia cinetica del vento in energia elettrica. Il principio alla base di questa conversione è molto semplice: il vento mette in movimento il rotore, normalmente dotato di due o tre pale, collegato al trasformatore contenuto nella navicella; la rotazione viene trasmessa ad un sistema meccanico di moltiplicazione dei giri ed è trasdotta in energia elettrica dal trasformatore ed immessa in rete insieme a quella prodotta dalle altre turbine. 
Le turbine eoliche di grande taglia sono montate su torri tubolari o tralicci, alti da 40 a 130 metri, in modo da catturare a quelle altezze venti 3 o 4 volte più potenti di quelli che soffiano a livello del mare.

E' possibile installare le turbine eoliche anche in mare attraverso sistemi a boa ancorate sul fondo. Gli impianti eolici in mare sono chiamati impianti " off-shore" e normalmente vengono installati ad alcune miglia dalla costa per attenuare l'effetto di emersione visiva e per la presenza di venti più forti rispetto alla costa.

Il mercato eolico mondiale è in fortissima crescita, principalmente perché, a parità di potenza nominale, l'energia eolica è una tra le meno costose da produrre.

Eco Warriors Copyright © 2008-2010

Privacy Policy

P.M. Studios s.r.l. - Videogames & Multimedia

Designed by NeaLogic

Search